Banca UBAE sponsor del Festival della Diplomazia – “Investing in Africa” – Roma, 23/10/2017

Lunedì 23 ottobre Banca UBAE ha partecipato all’iniziativa “Investing in Africa”, nell’ambito della VIII edizione del Festival Della Diplomazia, di cui la Banca è main sponsor.

 

La Tavola Rotonda, che si è svolta nella storica cornice di Palazzo Mattei di Giove, sede del Centro Studi Americani, è stata inaugurata da Stefano Manservisi, Direttore Generale della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo della Commissione Europea (DEVCO). Dopo una panoramica sull’outlook economico del continente africano, e più in particolare sui paesi orientali che ne guidano la performance economica, il Dott. Manservisi ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento del settore privato nelle politiche di finanziamento e di crescita.

 

Laura Frigenti, Direttrice Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha descritto invece il ruolo della cooperazione italiana, mostrando come essa stia lavorando congiuntamente all’impegno europeo per la promozione degli investimenti in Africa. Ribadendo la complementarietà tra il tessuto economico italiano e le potenzialità dei paesi del Continente, ha evidenziato come l’Italia sia leader in diversi settori economici (energie rinnovabili, agricoltura, manifattura, tessile) in cui i paesi africani vantano grande disponibilità di materie prime.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda, l’Ambasciatore d’Italia in Etiopia Giuseppe Mistretta secondo cui l’import-export nel paese, e più in generale nel continente, sta ormai assumendo un ruolo prioritario non essendo più legato esclusivamente al commercio di materiali agricoli ma anche alla volontà di produrre in loco attraverso degli investimenti mirati.

 

In rappresentanza di Banca UBAE è intervenuto il Direttore Generale, Mario Sabato, che ha presentato alla platea i vantaggi di lavorare con l’Istituto e la sua gamma di prodotti e servizi. Da oltre 45 anni al servizio delle Aziende con interessi nel Business Internazionale, Banca UBAE è in grado di offrire una concreta assistenza in Italia e all’estero, grazie ad un personale altamente specializzato, una fitta rete di banche corrispondenti e di consulenti in loco, avvalendosi anche di un Ufficio di Rappresentanza a Tripoli. A conclusione del suo intervento, il Direttore Generale ha lanciato un appello alle aziende che pensano ad una ripresa economica in Libia dando conferma che la Banca è in grado di valutare ed assumere rischi per operazioni con il Paese che sembra si stia avviando ad una fase di stabilizzazione.

 

Al tavolo dei relatori hanno preso inoltre parte Giovanni Ottati, Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Camilla Cionini Visani, Direttore Internazionalizzazione Confindustria, Antonio Crivellaro, Of Counsel di BonelliErede, ognuno a testimonianza del grande impegno assunto per promuovere ed incrementare lo sviluppo degli investimenti nel continente africano.