CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E COMUNICAZIONE “TU NON SEI SOLA”

ABI e il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno siglato lo scorso 4 ottobre un Protocollo d’Intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, anche in ambito domestico.

Il Protocollo si inserisce nel quadro delle attività che ABI e le Banche realizzano sui temi dell’inclusione e della diversità, in linea con gli impegni definiti nella Carta delle donne in banca, alla quale il Nostro Istituto aderisce, e coerentemente con le iniziative divulgative realizzate in materia dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FeDUF).

In questo contesto, Banca UBAE ha aderito alla campagna di sensibilizzazione e comunicazione volta a contribuire alla divulgazione del numero antiviolenza e stalking 1522; questo ultimo è il numero di pubblica utilità, promosso dalla Presidenza del Consiglio, cui possono rivolgersi, anche per un consiglio, le vittime di abusi o violenza (da quella fisica a quella psicologica, economica, digitale) in caso di necessità di aiuto o sostegno. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, gratuito sia da rete fissa sia da cellulare, e disponibile in più lingue. Si segnala che è possibile chattare direttamente con una operatrice sul sito www.1522.eu o via app.