trasparenza

Nella presente sezione sono riportate le novità ed i documenti informativi destinati alla clientela in conformità alla disciplina sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari (D.lgs n.385/1993 – Testo Unico Bancario; Delibera CICR 04 marzo 2003; Istruzioni di Vigilanza della Banca d’Italia 29 luglio 2009).
I predetti documenti possono essere visualizzati, salvati e stampati in formato cartaceo e sono disponibili presso le filiali di Roma e Milano.

 

NEWS

 

BAIL-IN
La direttiva europea BRRD sulla gestione delle crisi – (Bank Recovery and Resolution Directive) – ha introdotto in tutti i paesi europei regole armonizzate per prevenire e gestire le crisi delle banche e delle imprese di investimento.
La BRRD ha dato alle autorità di risoluzione (la Banca d’Italia è già stata designata autorità di risoluzione italiana) poteri e strumenti per pianificare la gestione delle crisi ed intervenire per tempo.
Sottoporre una banca a risoluzione significa avviare un processo di ristrutturazione gestito da autorità indipendenti – le autorità di risoluzione appunto – che, attraverso l’utilizzo di tecniche e poteri offerti dalla BRRD, mira a evitare interruzioni nella prestazione dei servizi essenziali offerti dalla banca.

Le autorità di risoluzione hanno a disposizione i seguenti strumenti: vendere una parte dell’attività a un acquirente privato; trasferire temporaneamente le attività e passività a un’entità (bridge bank) costituita e gestita dalle autorità per proseguire le funzioni più importanti, in vista di una successiva vendita sul mercato; trasferire le attività deteriorate a un veicolo (bad bank) che ne gestisca la liquidazione in tempi ragionevoli; applicare il bail-in, ossia svalutare azioni e crediti e convertirli in azioni per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca in difficoltà o una nuova entità che ne continui le funzioni essenziali.

Il bail-in (letteralmente salvataggio interno), in vigore dal 1 gennaio 2016, è uno strumento che consente alle autorità di risoluzione di disporre la riduzione del valore delle azioni e di alcuni crediti o la loro conversione in azioni per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca in misura sufficiente a ripristinare un’adeguata capitalizzazione e a mantenere la fiducia del mercato.
Gli azionisti e i creditori non potranno in nessun caso subire perdite maggiori di quelle che sopporterebbero in caso di liquidazione della banca secondo le procedure ordinarie. I depositi fino a 100.000 euro, cioè quelli protetti dal Fondo di garanzia dei depositi, sono espressamente esclusi dal bail-in.

Il bail-in si applica seguendo una gerarchia la cui logica prevede che chi investe in strumenti finanziari più rischiosi sostenga prima degli altri le eventuali perdite o la conversione in azioni.

Per ulteriori informazioni consultare la guida ABI qui sotto o visitare il sito www.abi.it
Download Guida ABI 

 

TRASFERIMENTO DEI SERVIZI DI PAGAMENTO DEL CONTO E DEL SALDO
L’art. 2 del Decreto Legge n. 3/2015, come convertito dalla legge n. 33/2015, ha introdotto la possibilità, per i consumatori*, di usufruire del “Servizio di trasferimento dei servizi di pagamento connessi ad un conto di pagamento” detenuto presso il proprio istituto bancario (o prestatore di servizi di pagamento – PSP Originario) verso un altro istituto (o prestatore di servizi di pagamento – PSP Nuovo), secondo quanto previsto dalla direttiva 2014/92/UE (Payment Accounts Directive).

Si tratta di un servizio gratuito che consente al cliente di trasferire il proprio conto corrente ed alcuni servizi di pagamento ad un altro istituto di credito, rilasciando una specifica autorizzazione alla nuova banca, senza recarsi presso l’istituto originario per l’estinzione dei servizi/rapporti.

Il cliente consumatore può richiedere il trasferimento di:

· Ordini permanenti di bonifico
· Bonifici ricorrenti in entrata
· Ordini di addebito diretto
· Saldo positivo disponibile del conto

Si precisa che tale servizio potrà essere prestato a condizione che i conti siano:

· detenuti nella stessa valuta
· aventi la medesima intestazione
· intrattenuti presso banche situate nel territorio nazionale.

Il nuovo istituto di credito deve eseguire il servizio di trasferimento entro il termine di 12 giorni lavorativi dalla ricezione dell’autorizzazione del cliente, in assenza di obblighi pendenti .

*persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commercial, artigianale, o professionale eventualmente svolta.

Per saperne di più, scarica l’informativa alla clientela

 

SEPA
A seguito di quanto stabilito dal regolamento Europeo 260/2014 che ha determinato i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in Euro, e dal Provvedimento della Banca d’Italia del 22 febbraio 2013, che ha emanato le istruzioni applicative del regolamento suddetto, con riferimento all’esecuzione delle disposizioni di pagamento, dal 1° febbraio 2014 verranno utilizzati i servizi SEPA Credit Transfer – SCT/bonifico SEPA – in sostituzione dei servizi nazionali di bonifico.
La SEPA (Single Euro Payments Area – Area Unica dei Pagamenti in Euro) riguarda sia i paesi dell’Unione Europea che utilizzano l’Euro come loro valuta sia i paesi dell’Unione che utilizzano una valuta diversa dall’Euro più i cinque paesi non appartenenti all’UE, ma che effettuano pagamenti in euro (Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e Principato di Monaco) e consente di eseguire operazioni di pagamento in euro verso altri paesi dell’Area alle stesse condizioni (modalità, tempi e costi di esecuzione) previste per le operazioni di pagamento nazionali.

Si rimanda ai fogli informativi relativi per maggiori dettagli.

 

CONTI DI PAGAMENTO

INDICATORE DI COSTI COMPLESSIVI (ICC)

L’INDICATORE DEI COSTI COMPLESSIVI (ICC) è un indice definito da Banca d’Italia per quantificare, in modo semplice, standardizzato e facilmente comparabile, i costi dei conti di pagamento offerti ai consumatori, vale a dire a persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
L’ICC del conto di pagamento è una misura espressa in cifra fissa che ricomprende tutte le spese e le commissioni che sarebbero addebitate al cliente nel corso dell’anno (al netto degli oneri fiscali e degli interessi) nelle ipotesi di movimentazione prestabilite sulla base di profili di operatività individuati da Banca d’Italia.

In sede di offerta di conti di pagamento a Consumatori, il Documento informativo sulle spese (FID)  riporta l’ICC al fine di consentire il confronto tra le operatività e i costi dei diversi prodotti offerti dalla Banca e la loro concorrenzialità.

Dopo la sottoscrizione del contratto, almeno una volta all’anno, la Banca invia al Consumatore, titolare di un conto di pagamento, il Riepilogo delle spese che riporta tutte le spese sostenute nel periodo di riferimento.
Il Riepilogo delle spese relativo al periodo che si conclude il 31 Dicembre riporta l’ICC pubblicizzato nel Documento informativo delle spese dello stesso prodotto alla data dell’invio del Riepilogo delle spese.

 

 

Fogli informativi
Addebito SEPA
Bonifici per consumatori*
Bonifici per clientela corporate
Conto Corrente di base consumatori*
Documento informativo sulle spese Conto di Base Standard per consumatori*
Conto Corrente offerto a consumatori*
Documento informativo sulle spese Conto Corrente consumatori*
Conto Corrente non consumatori
Conto vincolato_Time deposit
Crediti documentari
Home Banking per consumatori*
Core Banking
Finanziamenti all’import/export in euro e in divisa
Anticipazione Euro Divisa a fronte di LC confermate e non
Garanzie ricevute
Rilascio garanzie Autonome
Operazioni e servizi prestati in via occasionale
Dilazioni di pagamento
Factoring pro solvendo
Factoring pro soluto
Carta di debito accessoria rispetto al conto corrente cliente consumatore*
Carta di debito accessoria rispetto al conto corrente clientela corporate
Servizio assegni e convenzione assegni
Servizio POS
*I clienti consumatori sono le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
Fogli informativi di terzi
Prepagata Nexi &Si
Carte di credito aziendali NEXI
Servizio di Telepass family
Carte di credito individuali NEXI
Esercenti NEXI
Informativa in materia di trattamento dei dati personali

 

Rilevazione trimestrale tassi usura
Rilevazione trimestrale tassi usura
Decreto di classificazione operazioni creditizie

 

Informativa PSD (Payment Services Directive)
Informativa PSD aggiornata a gennaio 2018
Opuscolo – diritti dei consumatori nell’ambito dei sistemi di pagamento nell’Unione Europea

 

Informativa alla clientela – terminologia standard/Direttiva PAD
Informativa alla clientela – terminologia standard/Direttiva PAD

 

Informativa FEA
Nota informativa sulla firma grafometrica
Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Guide pratiche alla clientela
Guida Conto di Base
Guida ai pagamenti nel commercio elettronico
Guida Mifid2
ABF in parole semplici
Guida ricorso ABF
Guida al conto corrente (ed. settembre 2022 ad oggi vigente)